RICERCA
Attività di ricerca
MODELLI COMPUTAZIONALI DELLA NARRAZIONE E STORYTELLING INTERATTIVO: Analisi e sviluppo di sistemi e modelli computazionali della narrazione in grado di abilitare, in agenti intelligenti (incarnati, es. robot, o meno), la capacità di interpretare, analizzare e generare storie e diversi livelli di astrazione.
MODELLI COMPUTAZIONALI PER LA COMPRENSIONE E GENERAZIONE DI METAFORE E ANALOGIE: Analisi e sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale in grado riconoscere (nei testi) e generare automaticamente nuove analogie e metafore tramite l’utilizzo di sistemi neuro-simbolici, LLM e sistemi di IA simbolica.
SISTEMI SEMANTICI E DI KNOWLEDGE MANAGEMENT: Analisi e sviluppo di sistemi semantici di rappresentazione della conoscenza e ragionamento di automatico basati su tecniche di logica computazionale e intelligenza artificiale simbolica, intelligenza artificiale neuro-simbolica e modelli neurali.
ARCHITETTURE COGNITIVE: Analisi e sviluppo di architetture cognitive (software biologicamente o cognitivamente ispirati) in grado di permettere ad un agente artificiale (inclusi robot) di effettuare più compiti intelligenti.
MODELLI COMPUTAZIONALI DELLA COGNIZIONE: Analisi e sviluppo di modelli cognitivi per compiti specifici (es. inferenze, classificazione etc.) o multi-tasking.
TECNOLOGIE PERSUASIVE: Analisi e sviluppo di attività di ricerca su interfacce e tecnologie persuasive.
MENTE-MACCHINA: Analisi e studio degli aspetti epistemologici riguardanti il ruolo esplicativo di sistemi artificiali per l’analisi del rapporto mente-macchina.
TECNOLOGIE DEL LINGUAGGIO: Analisi e sviluppo di attività di ricerca su tecnologie del linguaggio con applicazioni in diversi ambiti: dal settore health a quello della robotica sociale.